Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[-]
Ultime Discussioni
Subbuteo Blog
Last Post: lucazacchi1963
12-11-2020 12:27 PM
» Replies: 80
» Views: 5100
I torneo #iorestoacasa on-line!
Last Post: Macillo
07-05-2020 12:28 PM
» Replies: 4
» Views: 570
Black Rose 1998 Roma
24-02-2020 01:18 PM
» Replies: 15
» Views: 2678
Nomina moderatore
22-02-2020 01:47 PM
» Replies: 1
» Views: 453
VIII TROFEO TORRAZZO - Cremona 9 febbrai...
Last Post: Macillo
11-02-2020 11:59 AM
» Replies: 8
» Views: 1771

[-]
Ultimi Posts
Subbuteo Blog
Nuovi post tutti da ...lucazacchi1963 — 12:27 PM
Subbuteo Blog
Villains vs Baggies ...lucazacchi1963 — 12:07 PM
Subbuteo Blog
Tanti aggiornamenti ...lucazacchi1963 — 08:19 AM
Subbuteo Blog
Galles – Scozia #Pla...lucazacchi1963 — 06:32 PM
Subbuteo Blog
Il Subbuteo vola!!! ...lucazacchi1963 — 12:21 PM

Ola,Mi presento
Ciao a tutti,dopo aver trovato sul forum ogni tipo di consiglio su ogni argomento riguardante il nostro fantastico mondo in miniatura mi è venuta voglia anche di partecipare e non solo "sfruttare",e quindi eccoci alla presentazione.Mi chiamo Roberto e sono di Bologna,gli anni ormai sono 50,anche se mi sembra ieri il Natale 1978, in cui mio padre davanti alla cornetta del telefono con cui era in linea con un suo amico che lavorava nel negozio di giocattoli più grande che un bambino di 10 anni potesse immaginare,Pesaro,che ancora esiste ma ha cambiato indirizzo,dicevo di mio padre che mi chiedeva che regalo volessi tra,udite udite,il nuovissimo gioco del calcio elettronico,o l'allora in auge subbuteo.devo dire che il pensiero di presentarmi agli amici con quello che era l'ultimo grido,il calcio elettronico appunto,mi allettava molto,ma era pur vero che a subbuteo ci giocavano amici,cugini,vicini di casa,per cui la scelta alla fine cadde su una classica club edition con squadre rossa e blu,palloni giganti arancioni e le porte bianche con la barra,quelle brutte diciamo,più il campo in panno.da lì furono 3/4 anni di follia totale,sviluppai un'anima da collezionista e cominciai ad accumulare squadre che mi divertivo a dipingere con discreta mano per un 12/13 enne,poi tornei di ogni tipo e su ogni superficie,ad esempio si giocava a casa da Botte perché aveva un ampio pianerottolo tra una rampa di scale e l'altra per cui riuscivamo a stendere il campo e a ad avere spazio per stare in 5 o 6,2 a giocare e gli altri ad arbitrare,piccolo particolare,quando qualche inquilino saliva o scendeva doveva attraversare praticamente anfield road per entrare a casa propria...oppure a casa di Ciccio Lupo dove praticamente holly e benji ci facevano un baffo,dato che aveva un tavolo di 2 metri per 1e30 antico nella sala di sua nonna che era ricoperto da un telo verde tipo biliardo dove noi con la riga e il gesso avevamo fatto il campo da subbuteo con quelle proporzioni,e siccome era veramente enorme avevamo regole un po' diverse tipo 4 tocchi.Calcoliamo che negli anni 70 il calcio era visto pochissimo in TV,e soprattutto le squadre straniere ed i loro campioni erano avvolti in un aura quasi mitologica,nel senso che ad esempio il Liverpool e keegan che erano il Barcellona e il messi di quel periodo li vedevi solo sul guerin sportivo o in qualche finale di coppa europea che la Rai trasmetteva o se incontravano qualche squadra italiana,quindi col subbuteo si faceva galoppare la fantasia e si potevano usare e vedere quando volevi i grandi club come Bayern,Anderlecht,Moenchengladbach,nottingham forest,stella rossa,ed i grandi giocatori di quel periodo,Gerd Müller,Cruijff,blochin,Bonhof,rexac,quini,Juanito e santillana e ricreare vere competizioni con tutte le statistiche sempre aggiornate.In quel periodo ricordo il torneo Guerin Subbuteo e che ogni anno lo volevamo fare,ma poi un po' per vergogna,un po perché si svolgeva la domenica ed io come quasi tutti i miei amici giocavo a calcio,nella turris romea,e le partite erano la domenica mattina quindi era difficile spiegare al mister che non andavi a giocare perché facevi un torneo di subbuteo ed allora di rimandava all'anno dopo,finché un anno ero infortunato proprio nel periodo giusto e così riuscii a partecipare.Si giocava alla Rekord Sport e ricordo che tutta la gente,tutti i campi,decine,montati in fila,i giocatori che usavano il pronto per far viaggiare i giocatori,colpirono la mia immaginazione e rimasi come folgorato,tra l'altro mi comportai anche bene arrivando alla soglia della semifinale.Ma poi come credo sia successo a tutti,le cose cambiano la vita va avanti e ci propone sempre nuove strade altri amici,le scuole superiori,i primi innamoramenti,la disco,il week end,e ciao ciao subbuteo,finito in garage con tutto il corollario di accessori.Poi gli anni sono diventati decenni,ci sono stati traslochi,furti nel garage con sparizione di quasi tutte le squadre, hw rigorosamente,ma credo che sotto sotto in latenza il virus sia sempre rimasto li,in attesa di un qualche elemento scatenate,pronto a balzare fuori,questa volta invece che colpendo col suo contagio un ragazzino andando a risvegliare la scimmia ad un uomo adulto,e quindi con disponibilità,economiche e di tempo,del tutto superiori.Nel mio caso la scimmia è tornata fuori quando ho visto il figlio di mia moglie giocare con un suo cugino spagnolo a Total soccer,è stato un attimo e tutto è tornato a galla,ricordi che non pensavo neanche di avere son spuntati fuori e piano piano mi son messo a cercare le poche squadre che mi erano rimaste a ripristinare un campo,a fare qualche match a solo,a scoprire e conoscere i nuovi mondi che esistono tra old subbuteo,cdt,materiali,teoria delle basi,miniature al1,2k4,top spin,replay,Santiago,astrobase,profibase e chi più ne ha più ne metta.Tra l'altro dopo aver giocato tanti anni,adesso faccio il Mr,chiaramente a livello dilettanti,però eccellenza e promozione son belle categorie,e facendo settore giovanile,allievi e juniores,ultimamente per far vedere certi movimenti mi portavo il panno con 2 squadre e i ragazzi sballavano e alla fine c'è scappato anche un torneino...Non so cosa ho scritto,ma di sicuro ne ho scritto molto forse troppo,e non so neanche se sia una presentazione valida,spero di non aver annoiato nessuno e ci sentiamo sul forum.Ciao a tutti e grazie per la pazienza.
Cita messaggio
Benvenuto!

Un presentazione più che completa, non c'è che dire Wink

A differenza di altri forum, qui non abbiamo distinzioni tra old, cdt, ecc., ci basta il rispetto delle persone e discutere dell'oggetto del forum.

A Bologna puoi contattare i Bolgona Tigers che giocano a tutto Big Grin (inteso come calcio tavolo e subbuteo tradizionale). Puoi contattare Riccardo Marinucci alla mail del club.

Buon forum Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)